top of page
Daelar Animation - Logo

Il logo del sito è stato creato da Isaia Silvano e da Benedetta Cattani.

Tutti i saggi e i documenti ufficiali pubblicati da Daelar Animation sono frutto di uno sforzo comune svolto su base volontaria e senza alcuno scopo di lucro. Pertanto, ogni uscita editoriale, esattamente come ogni singolo articolo, gode in maniera imprescindibile della salvaguardia specifica data dall'articolo 21.1 della Costituzione Italiana, il quale sottoscrive e disciplina i due differenti Diritti di Critica e di Cronaca.

BIBLIOTECA

Questa importante sezione, aperta nel Novembre del 2023, svolge un ruolo primario nella economia del sito e nella presa di coscienza di chi vi opera ai fini di poter condividere sapere e cultura sulle arti dell'animazione e del cinema. Di seguito, infatti, si trovano in ordine di data di pubblicazione tutti i saggi - testi d'analisi approfondita di minimo 50 pagine - curati da Isaia Silvano e scritti dagli autori che da anni compartecipano alla crescita e all'incremento culturale e formativo della piattaforma.

I saggi sono strutturati e salvati in formato digitale su file .pdf e la propria sorgente scritta è costantemente protetta da password. È severamente vietato l'utilizzo dei testi per ripubblicarne anche solo il minimo contenuto senza citare doverosamente la fonte scritta di riferimento.

Per le bibliografie e le sitografie utilizzare il seguente formato:

- "Cognome e nome autore", "Titolo esteso del saggio", Milano, Daelar Animation, "Anno", pp.

I saggi si possono scaricare gratuitamente su computer, su tablet o su smartphone tramite il canale Telegram del sito: DaelarAnimationNews.

Fate buon uso della cultura e condividetela. Buona lettura!

Isaia Silvano | Dehelera Project

© Tutti i diritti d'immagine appartengono ai rispettivi proprietari, il materiale è mostrato a scopo divulgativo e didattico. Per qualsiasi problema legato alla copyright policy delle immagini si prega di contattare l'indirizzo email ufficiale deheleraproject@gmail.com e non i profili privati dell'amministratore.

 

© All rights of images belong to their respective owners, the material is shown for dissemination and educational purposes. For any problem related to the copyright policy please contact the official email address deheleraproject@gmail.com.

Storia di Akage no Anne

- Autore: Curti Lorenzo

- A cura di: Silvano Isaia

- Data di pubblicazione: 30 Novembre 2023

"Takahata Isao è stato un pioniere dell’animazione giapponese e mondiale, media di cui ha scritto la storia per quasi mezzo secolo. Con le sue serie televisive negli anni ‘70 è riuscito a raccontare storie d’intensa drammaticità, radicalmente differenti dalle classiche narrazioni fantastiche, adottando uno stile fondato su un’attenta descrizione della vita quotidiana e su una profonda comprensione dell’animo umano. Questo scritto, dunque, nasce anzitutto come sentito omaggio all’artista e poi come celebrazione di una delle sue opere più rilevanti: Akage no Anne (Anna dai capelli rossi, 1979). L’anime in questione costituisce un compendio delle abilità di Takahata, nonché un punto di snodo per la carriera del regista tra la conclusione dell’esperienza televisiva e la ripresa dell’attività cinematografica. Attraverso quattro capitoli e numerose fonti, l’analisi cerca di evidenziare luci e ombre della difficoltosa produzione della serie, descritta nelle fasi più importanti, seguendo un percorso che parte dall’approfondimento della fonte letteraria – il romanzo di Lucy Maud Montgomery – e della sua ricezione in Giappone per arrivare infine alle strategie di adattamento applicate da Takahata, senza tralasciare il fondamentale apporto delle maestranze impiegate. La speranza è quella di riuscire a fornire al lettore un quadro esaustivo, per quanto possibile, su un esempio di animazione tra i più memorabili, che supera i confini del medium di appartenenza e diventa testimonianza pratica della genialità di un autore fondamentale per la storia del cinema moderno."

Lorenzo Curti

Avatar - The Last Airbender: un mito a cavallo tra Occidente e Oriente

- Autore: Burani Giorgio

- A cura di: Silvano Isaia

- Data di pubblicazione: 13 Dicembre 2023

"Nel corso degli anni Duemila, la serie animata Avatar - The Last Airbender creata dai giovani showrunners Bryan Konietzko e Michael Dante DiMartino per l’emittente Nickelodeon ha maturato una mitologia fantasy d’impatto cruciale per una intera generazione. Ripercorrendo passo per passo la genesi di questa leggendaria opera animata, anche attraverso le biografie artistiche degli autori, il saggio analizza in maniera accurata e puntuale la concezione e lo sviluppo della serie per poi sviscerarne le diverse fasi di produzione e le molteplici quanto complesse fonti di ispirazione. Dagli aspetti tematici legati alla filosofia e alla cosmologia cinese, alle religioni orientali, alle poliedriche sfaccettature espresse dai diversi personaggi, la eclettica poetica di Konietzko e di DiMartino si materializza trasversalmente a una costruzione certosina di un worldbuilding unico nel genere fantasy: uno dei migliori esempi di catalisi della concezione di un articolato ibrido tra i pensieri e tra le narrazioni appartenenti alle culture riguardanti il “mondo occidentale”, tipicamente europeo e nordamericano, e il “mondo orientale”, localizzato in questo caso più precisamente tra l’India, la Cina e il Giappone. Usando uno sguardo e un linguaggio critico ma appassionato, lo scritto intende portare alla luce ogni aspetto, sia astratto, sia strettamente legato alla realizzazione dell’opera, relativo al capolavoro prodotto e distribuito in origine dalla multinazionale Nickelodeon, sperando di portare i lettori verso la riscoperta o, perché no, verso la scoperta di questa grandiosa perla dell’animazione seriale."

Isaia Silvano

Storia di Akage no Anne.jpg
DaelarAnimationNews
Iscriviti alla Newsletter
per rimanere sempre aggiornata/o sui nuovi articoli!

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page